Picnic tra i campi di lavanda

Un angolo di Provenza a Reggio Emilia

Mentre foto di campi di lavanda invadono Instagram non puoi che pensare: “Ci andrò anch'io in Provenza prima o poi, magari il prossimo anno.” Quando per caso poi scopri che a 15 minuti da casa tua c'è un campo di lavanda di cui non ne sapevi nulla, ti rendi conto che a volte basta guardarsi intorno per trovare il bello, per vivere esperienze particolari. 

L'Azienda Agricola Valtresinaro si trova a Viano, immersa nel verde delle colline reggiane. Tra le file di lavanda organizzano diverse attività ma quella che decido di provare è il picnic.

 

Verso le 20, mentre il sole inizia a scendere dietro le colline e i campi si tingono di colori tenui, caldi, mentre il profumo della lavanda si intensifica nell’aria e le luci si accendono una alla volta, inizia la magia. Le note della musica dal vivo e un calice di prosecco fanno compagnia mentre seduti su balle di fieno si ammira la vallata. 

 

Quando il sole cala è il momento di prendere il proprio cestino da picnic e scendere tra le file di lavanda. Da quand'è che non facevo un picnic? Non me lo ricordo nemmeno più! Sotto il cielo stellato, nascosti tra la lavanda, illuminati solo da luci che sembrano lucciole, il profumo che inebria… istintivamente respiri più forte e si risvegliano i sensi. Sdraiati sui  morbidi cuscini con il naso all'insù vediamo anche la luna sorgere. Possibile che spesso ci dimentichiamo della meraviglia che ci circonda? Cerchiamo la felicità chi sa dove quand’è intorno a noi! Il tempo vola, l'aria si rinfresca, è il momento di rientrare. Il profumo della lavanda ci accompagna nella via del ritorno. Me lo sento addosso, trai capelli, nell'aria...

 

Commenti: 3
  • #3

    Mariluca Ortica (domenica, 28 luglio 2019 08:58)

    Tu uno splendore mia cara Gloria e questo posto è così romantico �

  • #2

    Gloria - Gate 41 (sabato, 27 luglio 2019 23:22)

    È stata una bellissima esperienza. Ti lascio i loro contatti: 328 586 6386
    valtresinaro@gmail.com

  • #1

    Esmeralda (sabato, 27 luglio 2019 19:08)

    Wow deve essere stata un'esperienza bellissima. Potresti gentilmente darmi i contatti del posto? Mi piacerebbe provare questa esperienza