Riviera Maya - Quintana Roo

Tulum e Akumal tra spiagge, giungla e siti archeologici

La riviera Maya, famosa per le spiagge di sabbia bianca e il mare da cartolina, è molto turistica e diversa dallo Yucatán. Ci siamo spostati a Quintana Roo per il soggiorno mare e qualche escursione in barca. Qui troverai soluzioni per tutti i gusti. Noi, dato che era il nostro primo viaggio in Messico, abbiamo deciso di provare diverse soluzioni: a Tulum abbiamo dormito in un B&B nel Puoeblo, in un bungalow sulla spiaggia e ad Akumal in un mega Resort. Ecco cosa offre la Riviera Maya tra spiagge, siti archeologici e una natura rigogliosa.

Cosa fare a Tulum:

 

Tulum autentico - A Tulum non perderti il Pueblo per l'atmosfera messicana, per i ristoranti di pesce freschissimo come "El Camello" e per i prezzi assolutamente più contenuti. 

 

Tulum fuga romantica - Se vuoi sorprendere la tua dolce metà prenota un bungalow a Villa Pescadores. Ti consiglio la suite n. 8 per la posizione fronte mare e la vista che lascia senza fiato. Dormire in un bungalow in riva al mare su una delle più belle spiagge del Messico è un esperienza da vivere almeno una volta nella vita. Trascorrere le giornate a piedi scalzi,  addormentarsi e svegliarsi con il rumore del mare, respirare un clima di totale relax in contatto con la natura e lontano dai rumori della città non ha prezzo. Per rendere il soggiorno ancora più perfetto chiedete allo staff di organizzarvi una cena romantica sotto il gazebo vista mare, illuminati dalla fievole luce delle candele, i piedi scalzi sulla soffice sabbia bianca decorata con petali di rose rosse...Più romantico di così!

Tulum offre tante altre esperienze da vivere, se hai un auto a noleggio potresti visitare in giornata diverse attrazioni come:

 

Il Grand Cenote - uno cenote all'aperto dai colori stupendi. È possibile visitarlo anche con la pioggia. 

Le rovine di Tulum - sito archeologico suggestivo grazie alla posizione sul mare. Il consiglio è di arrivarci all'orario di apertura per evitare i pullman di turisti. 

Cobà - sito archeologico affascinante, inglobato nella giungla. Sempre meglio arrivare all'oratorio di apertura. Affitta una bici e goditi il profumo e i rumori della giungla. Da non perdere la salita sulla Grande Piramide che offre un panorama unico.

 

Punta Laguna - dopo la visita al sito archeologico di Cobà dedica una visita a questo parco naturale, habitat naturale delle scimmie ragno e scimmie urlatrici. Arrivati verso mezzogiorno, paghiamo l'entrata e chiediamo il costo per una guida. Purtroppo i contanti a disposizione non bastano e per quello che possiamo pagare ci propongono come accompagnatore Ignazio, el niño! Ignazio ci guida per la giungla imitando il verso delle scimmie. Siamo stati fortunati e abbiamo avvistato tre scimmie ragno. Da soli non ci saremo mai riusciti, le scimmie stanno in cima agli alberi e nascoste tra le foglie. Bellissima esperienza lontano dal turismo di massa. 

Akumal - famosa per la spiaggia delle tartarughe. Peccato per la folla di turisti che non rispetta la fauna marina ma vedere le tartarughe che ti nuotano accanto è uno spettacolo. Non serve cercarle con la massa a pagamento. Basta fare il bagno fuori dall'area segnalata e riuscirai a vederle comunque.

Nuotare con lo squalo balena - siamo partiti da Akumal alle 6:00 con una gita organizzata. Si parte in piccole imbarcazioni e si cercano i squali balena in mare aperto. Se soffri il mal di mare e sei suscettibile meglio evitare quest'esperienza. Il mare si fa sentire e l'esperienza del primo tuffo per avvisare questi giganti buoni è impressionante. Si scende in acqua due per volta con l'aiuto comandante e si nuota per qualche minuto con loro. Siamo stati fortunati e abbiamo fatto tre tuffi (numero massimo). Per quanto mi riguarda posso dire che è un esperienza unica, ti senti minuscolo al cospetto dello squalo balena, è una creatura strabiliante! Peccato per tutte le barche che circondano queste creature meravigliose proprio mentre si nutrono. 

Isla Contoy e Isla Mujeres - si possono fare diverse escursioni via mare dalla Riviera Maya. Abbiamo optato per Isla Contoy in quanto descritta come paradisiaca e con un numero limitato di turisti che possono raggiungerla al giorno. Isla Contoy è davvero un paradiso: palme, sabbia bianchissima, mare acquamarine , cristallino. Non è però un paradiso da vivere in solitudine, la spiaggia era molto popolata e il pranzo offerto discreto. Se le aspettative non fossero così alte magari l'esperienza sarebbe risultata meno deludente.

 

Nel pomeriggio abbiamo trascorso qualche ora a Isla Mujeres. Abbiamo visto due spiagge Playa Norte e Playa Sol e il centro coloratissimo. Le spiagge sono molto belle ma l'isola di per sé ci è sembrata commerciale e costosa. 

Parlando con altri viaggiatori abbiamo sentito parlare molto bene di Mahahual per il soggiorno mare. Purtroppo non siamo riusciti ad inserirlo nell'itinerario ma se ci capitasse di ritornare in Messico sarebbe sicuramente in lista!

 

La Rivera Maya a Quintana Roo si può tranquillamente girare in autonomia, per questo l'auto a noleggio è indispensabile. Non aspettarti l'autenticità del Messico qui, troverete un luogo molto turistico. Ma scegliendo di visitare le attrazioni al mattino presto ed evitando i luoghi più turistici ti regalerà emozioni e paesaggi unici. Tornassi indietro sceglierei di soggiornare a Cancun e non Akumal perché le escursioni partono da qui. Che altro dire se non che merita e che conserviamo ricordi meravigliosi di tutti i luoghi visitati in Messico! 

Commenti: 0