Londra in tre giorni

 

Sono partita per Londra senza grandi aspettative. Di solito preferisco la natura alle grandi città. Londra è enorme, pullula di vita, ed è molto varia. Qui la storia si mischia al moderno, diverse culture da tutto il mondo si incontrano e coesistono. Per le strade di Londra non ti senti mai solo, l'energia e la frenesia della città ti avvolgono. Di sera, quando le luci si accendono, è anche più affascinante. Londra, la città dalle mille sfaccettature, mi ha conquistata da subito. Ho trascorso solo tre giorni a Londra e penso di non averla vissuta abbastanza proprio per la varietà di attrazioni e punti d'interesse che offre. Questo sarà un buon motivo per tornarci e riimmergermi tra le sue strade e scoprire nuovi quartieri. Secondo me i tre giorni a Londra potrebbero essere organizzati in questo modo:

Giorno 1

  • Westminster Abbey
  • St. Jame Park  
  • Buckingham Palace
  • Mayfair and Oxford Street
  • Trafalgar Square
  • The National Gallery
  • Piccadilly and China Town

Nel mio caso è stato anche il giorno dell'arrivo. Dall'aeroporto di Stansted ho preso il treno che in 47 min ti porta a Liverpool street. Ho portato la valigia in hotel e iniziato il giro per Londra. Vista la vicinanza al mio hotel la prima tappa sarà Westminster Abbey. Westminster Abbey è l'imponente abbazia in stile gotico, il centro delle incoronazioni e le cerimonie più importanti della famiglia reale come il matrimonio di Elisabetta II, di William e il funerale della principessa Diana. Attraversando un pezzo del St James's Park ti ritrovi di fronte al Buckingham Palace, la residenza ufficiale della Regina. Per chi è interessato si può assistere alla cerimonia del cambio della guardia alle 11 (d'estate tutti i giorni, d'inverno a giorni alternati). È possibile visitare il Buckingham Palace solo in Agosto e Settembre.

 

Continua la paseggiata verso il quartiere elegante di Mayfair e il caotico Oxford Street verso il Trafalgar Square. Trafalgar Square è una delle piazze più belle e imponenti  di Londra ornata di fontane, palazzi, monumenti e la  colonna dell'ammiraglio Nelson. In questa piazza si trova la National Gallery di Londra, una delle gallerie d'arte più famose al mondo. La visita è gratuita e tra le mostre più conosciute potrai ammiare: Girasoli di Van Gogh, La cena di Emmaus di Caravaggio, Venere e Marte di Botticelli, Vergine delle rocce di Leonardo Da Vinci, Ritratto degli Arnolfini di Van Eyck, Motherhood di Picasso. 

 

Invece la zona di Picadilli e China Town sono perfette per la serata piene di vita, luci e con tantissimi pub e ristoranti per la cena. Ho optato per Burger & Lobster a Soho, da assaggiare l'hamburger con l'arragosta.

Giorno 2

  • Parliament Square
  • Big Ben
  • London Eye
  • St Paul's Cattedral
  • Millennium bridge 
  • Tate Museum
  • Tower Bridge
  • St Katharine Docks Marina
  • London Tower
  • Sky Garden

Il secondo giorno a Londra inizia da Parliament Square proseguendo verso Big Ben. Purtroppo la torre è in restauro fino al 2021 ma il palazzo comunque è da vedere per la maestosità. Si prosegue verso il Tamigi e con una passeggiata lungofiume si può ammirare il London Eye. Si prosegue verso St Paul's Cattedrale, la monumentale chiesa di Londra con la celebre cupola che domina la città. È possibile visitare la chiesa e da qui, attraversando il  Millennium Bridge, si potrebbe raggiungere il Tate Modern Museum. Purtroppo io non ho potuto visitare il Museo per mancanza di tempo ma se sei un appassionato d'arte contemporanea è da non perdere. Se il tempo è bello prosegui con la passeggiata fino al Tower Bridge. Per il pranzo puoi scegliere se attraversare il ponte e pranzare nei dintorni del City Hall oppure proseguire verso St Katharine Docks Marina per un piatto di pasta da Emilia's Crafted Pasta. Questa zona è molto suggestiva anche di sera per l'effetto delle luci e i canali d'acqua. Se sei interessato alla storia non puoi perderti il tour di Lodon Tower, La torre di Londra, dove sono anche custoditi i gioielli reali. Il museo chiude alle 16:30, assicurati di arrivare almeno due ore prima della chiusura. Dovresti assolutamente attraversare il ponte più famoso di Londra prima di spostarti da questa zona. 

 

Raggiungi Sky Garden un pò prima del tramonto per ammirare la città dall'alto e per passeggiare in questo girdino quasi surreale dove palme e fiori esotici sembrano toccare il cielo. L'entrata è gratis ma bisogna prenotare. In alternativa potesti salire sul The Shard oppure prendere un drink al Jin Bo Law. Per la cena un'idea molto suggestiva potrebbe essere il Coppa Club - Tower Bridge in riva al Tamigi con vista sui grattacieli. Londra di sera dà il meglio di sé e ti avolge in un'atmosfera sugestiva di luci e scintillio.

Giorno 3

  • Sloane Square
  • Natural History Museum
  • Harrods
  • Hyde Park + Kensington Palace
  • Notting Hill e Portobello

Il terzo giorno a Londra inizia dall'elegante Sloane Square con sosta colazione al bar all'ultimo piano di Peter Jones. Consiglio questo posto per la vista. Se ti manca la colazione dolce potresti ordinare gli scones dolci con burro e marmellata. Gli scones di solito fanno parte del tradizionale Afternoon Cream Tea  ma per chi apprezza il dolce vanno bene anche a colazione. Dopo la sosta colazione la passeggiata prosegue verso Natural History Museum . L'entrata è gratis e ne vale la pena anche solo per vedere la scalinata principale. Qui nel periodo invernale troverai anche una pista di pattinaggio che dà proprio sulla facciata suggestiva del Museo. Se sei interessato allo shopping e ai grandi marchi non puoi non fare un giro da Harrods. Prosegui la passegiata verso Hyde Park dove si affaccia il Kensington Palace. Qui il ricordo delle principessa Diana e molto vivo. Per la sosta pranzo The Shed potrebbe essere una soluzione, posto molto originale che offre una cucina a km 0 molto curata. Preparati però a pietanze non abbondanti e a prezzi un pò alti.

 

Trascorri il pomeriggio tra le case colorate di Notting Hill e le bancarelle senza tempo di Portobello. Se ti stai chiedento cosa ti porta in mente Notting Hill probabilmente si tatta del famoso film del 1999 con Julia Roberts e Hugh Grant ambientato proprio in questo quartiere di Londra. Qui chiudo il mio giro alla scoperta di Londra in quanto alle 18 prendo il treno da Paddington Station in direzione di Bath.

Informazioni utili

 

Moneta - sterline. Puoi pagare quasi ovunque con carte di credito oppure bancomat. Per avere un po' di contanti conviene prelevare dagli sportelli direttamente in sterline. 

 

Presa elettrica - assicurati di avere con te un adattatore. Gli hotel a Londra hanno quasi sicuramente anche una presa tedesca a differenza di Bath per esempio ma meglio essere preparati. 

 

Attrazioni - verifica in anticipo gli orari di apertura e chiusura delle attrazioni che ti interessa visitare per non rischiare di doverci rinunciare. Prenota l'ingresso in anticipo se possibile per evitare file. Se hai intenzione di visitare più attrazioni a pagamento forse ti conviene acquistare il London Pass. 

 

Londra a Gennaio - a Londra a Gennaio fa freddo, copriti bene. Il sole tramonta molto presto, verso le 16:30. Preparati alla pioggia. 

Londra è una città enorme, indossa scarpe comode dovrai camminare molto. 

 

Metro e mezzi pubblici - Io ho girato la città soprattutto a piedi e per prendere la metro/tube ho usato il Visitor Oyster Card. In alternativa il pass giornaliero per 6 zone costa 13£. 

 

Volo - Ho acquistato il volo sul sito di Ryanair per soli 38 € costo priority incluso. Una volta al Stansted Airport ho comprato il biglietto per il treno dall'aeroporto a Liverpool Street. 

 

Hotel - Hub by Premier Inn London Westminster Abbey comodo e centrale a 67£ per notte in camera ad uso singolo. 

 

Deposito bagagli - troverai depositi bagagli in tutte le stazioni principali ma il servizio è costoso.

 

Commenti: 0