San Marino in mezza giornata

 

Ho sempre sottovaluto San Marino e invece mi ha stupita! San Marino è uno degli stati più piccoli del mondo, riconosciuto come la prima repubblica e come uno degli stati più antichi. San Marino è mura possenti, scalini in roccia, vie che rievocano il medioevo, vista a picco dal monte Titano. Strana la sensazione di trovarsi in Italia ma allo stesso tempo in un altro stato, veder sventolare la bandiera bianca azzurra e sentir nell'aria l'eco della parola: libertà! 

 

Una visita a San Marino può essere una bella idea se però arrivi al mattino presto! Verso le 10-11 orde di turisti si aggirano tra strade e piazze rovinando l'illusione di un tuffo nel passato. Ho dedicato alla visita di San Marino una mezza giornata e credo sia il tempo giusto se non sei appassionato di musei e se non sei qui per lo shopping. Si qui puoi fare shopping a prezzi più bassi perché non viene applicato l'iva. Cosa vedere a San Marino in mezza giornata:

 

Le tre torri e il Passo delle Streghe

 

La Rocca, la prima torre, domina sullo strapiombo del monte Titano. La Cesta, la seconda torre, sorge sul punto più alto del monte. All'interno potrai visitare il Museo delle armi antiche. Il Montale, la terza torre, è la più piccola delle tre. All'interno c'è una prigione, detta fondo della torre, profonda otto metri a cui è possibile accedere soltanto dall'alto.

 

Catapultata nel medioevo tra mura antiche e scalini in pietra, cammino sul Passo delle Streghe. Guardo in basso la valle dominata dal monte Titano e proseguo verso la torre. Il tratto di percorso che porta dalla prima torre alla seconda è conosciuto come il Passo delle Streghe. La leggenda narra che questo percorso era il luogo di riunione delle streghe e a questo è dovuto il nome.

Piazza della Libertà e Palazzo Pubblico

 

La Piazza della Libertà è la pizza principale di San Marino. Alcuni degli edifici più importanti si affacciano su questa piazza:  il Palazzo Pubblico e la Parva Domous. Del Palazzo Pubblico sono da notare gli archi gotici, le decorazioni merlate e il campanile decorato con un mosaico che raffigura Sant'Agata, San Leo e San Marino. Nel centro della piazza si erge la Statua della Libertà. Una guerriera, simbolo della libertà, regge una bandiera e sulla corona che porta si possono notare le tre torri.

 

Basilica di San Marino

 

L'imponente Basilica è in stile neoclassico e l'interno è costituito da tre navate composte da 16 colonne. Si tratta del principale edificio religioso di San Marino consacrato nel 1855 e dedicata al patrono dello stato.

 

Chiesa e Convento di San Francesco

 

Fondata nel 1361, la Chiesa di San Francesco è in stile neoclassico ed è il santuario più antico di San Marino.

 

Museo di Stato e Museo della curiosità

 

Nella Repubblica di San Marino si trovano 12 musei statali e 5 privati. Il Museo di Stato si trova nella piazzetta del Titano a San Marino Città. Questo museo è una raccolta d'arte di 5 mila pezzi. Il Museo della curiosità invece è una raccolta degli oggetti eccentrici e insoliti.

Commenti: 0