Escursione sulle Tre Cime di Lavaredo

Inverno all'improvviso

Era da tanto tempo che volevo fare l'escursione sulle Tre Cime di Lavaredo e finalmente il weekend scorso siamo riusciti a partire verso le Dolomiti.

 

L'idea era di fare tappa a Moena per proseguire poi il giorno dopo verso il Passo Pordoi ed intraprendere l'escursione Viel dal Pan per poi spostarsi verso Misurina per l'escursione sulle Tre Cime di Lavaredo. Ma si sa in montagna i piani cambiano a seconda delle condizioni climatiche. Infatti il giorno dopo scopriamo dal giornale locale che sopra i 2000m ha nevicato. Ci mettiamo in strada verso la nostra meta e già si fanno vedere le cime innevate delle montagne: paesaggio invernale,  fiabesco il 3 Settembre! 

Arrivati a Passo Pordoi capiamo che la nostra giornata di trekking si ridurrà in una giornata  di relax al Rifugio Maria. La vista da lassù è uno spettacolo e dopo le temperature alte vivere l'inverno all'improviso è un esperienza unica. Nel primo pomeriggio, dopo la sosta per il pranzo al Lago Fedaia, ci spostiamo verso Misurina in vista dell'esciursione tanto attesa del giorno dopo: le Tre Cime di Lavaredo! 

Siamo partiti per l'escursione sulle Tre Cime di Lavaredo da Rifugio Auronzo. Abbiamo deciso di fare il giro in senso antiorario. Tramite un percorso semplice si ragiunge il Rifugio Lavaredo poi si prosegue verso rifugio Locatelli. Dal Rifugio Lavaredo in circa 20 minuti tramite una salita non impegnativa si arriva proprio sotto i piedi delle Tre Cime di Lavaredo. Che dire, lasciano senza fiato! La vista è spettacolare! la neve rende tutto anche più suggestivo. 

Si prosegue verso Rifugio Locatelli. Il percorso è in discesa e facile ma il weekend scorso c'erano dei tratti ghiacciati e ricoperti di neve quindi abbiamo dovuto prestare attenzione. Dal Rifugio Locatelli si ha una vista completa sulle Tre Cime. Ci siamo fermati per un pranzo veloce a base di polenta. Questo rifugio offre un ambiente amichevole, ottimo cibo e servizio veloce.

 

Per il giro di ritorno decidiamo di continuare il giro ad annello e proseguire verso Rifugio Malga Langalm per ritornare poi al Rifugio Auronzo. Il primo tratto è in discesa verso la valle e in un secondo momento inizia la salita. Questo tratto l'abbiamo trovato difficile, ripido e con ghiaia.  Il percorso comunque merita per il panorama favoloso che offre. 

Un pò stanchi dopo una camminata di circa 4 ore tra andata e ritorno concludiamo la nostra avventura sulle Tre Cime di Lavaredo. È stata una giornata splendida. La natura ci ha regalato uno spettacolo unico e noi al     cospetto ci siamo sentiti piccoli piccoli! 

Commenti: 1
  • #1

    Matteo Zangiacomi (sabato, 16 settembre 2017 09:43)

    Complimenti,il racconto è molto interessante ed è corredato da foto bellissime,il paesaggio delle tre cime con la neve a settembre ha un fascino unico.