Abu Dhabi in un giorno

Periodo viaggio: Aprile 2016    Tipologia: viaggio in coppia    Durata: 1 giorno e 2 notti     Costo: circa 300 euro cad    


Durante il prossimo viaggio farai scalo ad Abu Dhabi? Quale occasione migliore per visitare questo paese e avvicinarsi alla loro cultura? Ecco alcuni consigli e alcune dritte sulle principali esperienze da vivere nella Capitale degli Emirati Arabi.

 

Mezzi di trasporto e moneta

 

Abu Dhabi è una grande città moderna che offre tutto al turista e in un giorno si possono vivere le attrazioni principali della capitale. Il modo migliore per girare Abu Dhabi è il taxi, costano poco e si trovano praticamente ovunque. Sono affidabili e ogni taxi ha il taximetro quindi non devi nemmeno contrattare. La moneta ufficiale è il Dihram UAE, un trucchetto per capire più o meno il cambio euro/Dihram è dividere per 4 (1000 AED diviso 4 fa circa 250 Euro) non è un calcolo esatto ma aiuta a capire quanto si sta spendendo. Il modo più conveniente per cambiare la propria moneta in quella locale è prelevare dagli sportelli automatici delle banche internazionali direttamente Dihram. Puoi trovare i sportelli automatici all'arrivo in aeroporto. I Dihram servono soprattutto per pagare taxi, souvenire e altre spese di questa portata. Hotel e Ristoranti si possono pagare tranquillamente in Euro.

 

Alcuni consigli

 

La prima cosa da fare prima di iniziare ad organizzare una visita ad Abu Dhabi è verificare se hai bisogno di un visto per poter entrare nel paese. Per i cittadini italiani il visto viene rilasciato gratuitamente in aeroporto. Se non sei in possesso di un passaporto italiano puoi verificare qui le condizioni riservate ai cittadini del tuo paese.

Abu Dhabi è un posto sicuro e tranquillo. Per quanto riguarda le condizioni sanitarie non vi sono particolari rischi, basta seguire le solite precauzioni: evitare il cosumo di cibi crudi, bere acqua in bottiglia, lavarsi frequentemente le mani, consigliato un trattamento previdenziale di fermenti lattici. Un altro punto da tenere a mente durante la visita di Abu Dhabi è la loro cultura mussulmana. Ricordati che: è assolutamente vietato consumare alcool in luoghi pubblici, durante il mese del Ramadan è vietato consumare cibi, bevande (inclusa l’acqua) e tabacco in pubblico dall'alba al tramonto, attenzione a scattare foto in vicinanza di edifici sensibili e non inquadrare donne e bambini del posto, indossare abbigliamenti rispettosi della religione e dei costumi locali, evitare manifestazioni d’affetto di qualunque genere in pubblico. Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata su Viaggiare Sicuri .

 

Per quanto riguarda il clima è tipicamente sud-tropicale: sole e caldo tutto l'anno. Nei mesi invernali le temperature sono leggermente più basse (13-24 gradi) e raramente si hanno fenomeni di pioggia. D'estate fa molto caldo con picchi fino a 42 gradi. Il periodo migliore per visitare Abu Dhabi sono i mesi invernali. Per quanto riguarda la mia esperienza, ho visitato Abu Dhabi l'ultima settimana del mese di Aprile 2016, le temperature erano elevate, circa 36 °C di giorno. Il consiglio è di portare sempre acqua con se e di muoversi in taxi. A piedi sarebbe impossibile sia per le distanze che per il caldo.

 

La Grande Moschea di El Sheik Zayed - è l'attrazione più famosa di Abu Dhabi e non è difficile capire il perché una volta visitata. La moschea si ragguinge in 20 minuti di taxi. Qui puoi trovare giorni e orari delle visite e qui alcune dritte su l'abbilgiamento richiesto per poter visitare la moschea. Se l'abbigliamento non è tenuto idoneo vi faranno indossare una tunica tradizionale: nera per le donne e bianca per gli uomini. Noi siamo arrivati qui verso le 09:00. Non abbiamo trovato file all'entrata ma molti visitatori all'interno. Per fare il giro della moschea ci si impiegano circa 2 ore. Merita molto, è un opera d'arte curata in ogni minimo dettaglio. Più che una moschea a noi è sembrata un Hotel di lusso. Assolutamente da vedere per la sua grandiosità e bellezza.

Etihad Towers e Emirates Palace - Dopo la visita alla moschea, abbiamo preso un taxi proprio all'uscita di essa e abbiamo proseguito verso Etihad Towers che si trova proprio di fronte al rinomato Hotel Emirate Palace. Il taxi ci ha lasciati proprio all'entrata di quest'ultimo. Abbiamo percorso la scalinata verso il piazzale tra i due edifici per scattare qualche foto ricordo e curiosare un pò. Cosa dire di questa seconda tappa...tutto molto bello è curato, la ricchezza del luogo si riflette in ogni angolo ma oltre che fare due passi e scattere qualche foto non offre altro. Per chi desidera prenotando può entrare nel Emirate Palace per un caffè, tè o il famoso cappuccino con scaglie d'oro.

 

 

Heritage Village - Da Etihad Tower si raggiunge in pocchi minuti di taxi Marina Mall, centro commerciale che offre anche una vista panoramica sullo skyline di Abu Dhabi, e Heritage Village. Noi abbiamo optato per la visita a Heritage Village in quanto si tratta di un tipico suk Orientale e offre la vista più bella dello skyline della città dal mare. Per noi è stata una piacevole passeggiata sia nel piccolo mercato che in riva al mare. Il mare è molto invitante soprattutto con il caldo ma ricorda che è vietato fare il bagno qui. Qui troverete un ristorante per il pranzo e macchinette automatiche dove compare bottigliette d'acqua fresca. Visita anche i musei per vivere e conoscere un pezzo di storia e di tradizione di Abu Dhabi.

 

Tour nel deserto - Per il pomeriggio avevamo prenotato il tour nel deserto con l'agenzia locale Desert Rose Tourism, su consiglio del nostro Hotel. Prima di partire per il tour, partenza dal Hotel alle 15:30, ci siamo concessi una pausa al Piano bar del nostro Hotel, il Southern Sun Hotel Abu Dhabi, all'ultimo piano. Da qui si ha una bellissima vista sullo skyline. Interssante cogliere le piccole moschee bianche dai tetti verdi corcondate da gratacieli di tutte le forme e i colori. La nostra guida è stata puntualsissima, siamo saliti sulla Jeep e insieme ad altre due coppie: una coppia americana e l'altra australiana che come noi approfittava di uno scalo del loro viaggio verso l'Italia per visitare Abu Dhabi. Partiamo verso il deserto! Quest'esperienza comprende un giro nel deserto, rally sulle dune, visita all'allevamento di cammelli e serata sotto le stelle in un accampamento nel deserto. Bellissima esperienza assolutamente da provare. Ci è piaciuto tantissimo il rally e l'esperienza nell'accampamento dove si ha la possibilità di fare una breve passeggiata sul cammello, farsi un tatuaggio con l'henne e si cena sotto le stelle tutti seduti su cuscini intratenuti da uno spettacolo di danza del ventre chiudendo la serata con una fumata di shisha. Tutto organizzato perfettamente, staff gentile e buon cibo. Abbiamo trascorso un divertente pomeriggio nel deserto e una piacevolissima serata. Tornando verso le macchine abbiamo visto anche uno scorpione. L'esperienza di stare scalzi sulla sabbia è da fare ma dopo il tramonto meglio indossare le scarpe per evitare spiacevoli incidenti.

 

Torniamo in hotel per riposare. L'indomani ci aspetta un volo di 6 ore verso le magnifiche isole delle Seychelles. Ciò che mi ha colpito di più di quest esperienza è stato l'incontro tra tradizione e modernità così evvidente ma anche naturale, come se ognuna avesse il proprio posto senza invadere lo spazio dell'altra. Per noi è stata la prima volta in contatto con la cultura mussulmana e contro ogni aspettativa ci siamo sentiti a nostro agio, sono stati tutti molto gentili e sorridenti, per nulla infastiditi dalla presenza del turista. Questa città cresce a bater d'occhio, i lavori per le costruzioni continuano anche di notte. Chi sa come si sarà trasformata la prossima volta che ci capiterà di fare scalo qui!

 

Altre Attrazioni - per chi si ferma per più di un giorno di sicuro non deve temere di potersi annoiare. Ecco alcune altre attrazioni della citta che noi non abbiamo visitato:

 

Corniche - il lungomare di Abu Dhabi perfetto per una passeggiata o una giornata di mare

 

Saadiyat Island - la spiaggia più famosa di Abu Dhabi, ideale per una giornata di mare

 

Marina Mall e Yas Mall - se ti trovi in città in piena estate una buna soluzione al mare potrebbe essere una visita ai centri commerciali

 

Yas Waterworld Abu Dhabi - perfetto per sfuggire alle alte temperature

 

Oasi di Al Ain - per un esperienza a contatto con la natura e la cultura di questo paese

 

Eastern Mangrove Lagoon National Park - per un esperienza alternativa

 

Yas Marina Circuit - Il tempio degli appassionati di Formula 1

 

Ferrari World - per i fan della Rossa italiana

 

Puoi comporre la giornata perfetta ad Abu Dhabi secondo le tue persinali preferenze, di sicuro le scelte non mancano. Buon divertimento!

 

N.B: In aeroporto ad Abu Dhabi troverai temperature basse, circa 15 °C quando fuori ci sono 36-40°C. Munirsi di felpa per evitare  malessere e altri disagi.

Commenti: 0