Come scegliere la destinazione giusta

Grazie alle informazioni reperibili su internet oggi è facile organizzare un viaggio. In base alle esigenze personali si può optare per un viaggio organizzato (da un agenzia di viaggio tradizionale o un agenzia di viaggio on line) o un viaggio in "Fai da te". Qualunque sia la vostra scelta prima dell'organizzazione bisognerà superare un altro ostacolo: la scelta della destinazione. Questo è il mometo più importante e per prendere la decisione giusta bisogna valutare alcuni elementi chiave per poter scegliere in piena consapevolezza la propria destinazine e l'esperienza da vivere:

 

Budget - Il primo elemento da tenere in considerazione è sicuramente il budget che renderà da subito chiaro che tipologia di viaggio possiamo permetterci. Ed ecco che abbiamo già svolto una prima scrematura delle possibili destinazioni.

 

Periodo di viaggio - una volta deciso il budget si valutano le destinazioni in base al periodo di viaggio. Questo step è molto soggettivo in quanto ogni paese presenta diverse sfaccettature in diversi periodi dell'anno. Ma per intenderci se si è interessati a una meta esotica per il periodo Dicembre-Gennaio è meglio non optare per le Seychelles ad esempio ma preferire le isole Caraibiche, le Maldive o la destinazione super ambita degli ultimi anni: La Thailandia. Invece se il vostro viaggio è pianificato per il mese di Aprile-Maggio, com'è capitato a me quest'anno, e la maggior parte delle destinazioni sopracitate sono a rischio temporali e pioggia, la destinazione perfetta sono proprio le Seychelles. Per i fortunati che sono più flessibili con le date della partenza probabilmente sceglieranno il periodo di viaggio in base alla destinazione.

 

Aspettative - un altro elemento importante da valutare è il motivo del viaggio: relax, divertimento, esplorazione, fuga dalla città, alla scoperta di altre culure ecc. La consapevolezza di ciò che ci si aspetta ci aiuterà a fare la scelta giusta. Esempio se siete alla ricerca di una vacanza all'insegna del relax e del Mare delle Maldive dovreste optare per le Maldive e non cercarlo alle Seychelles, Madagascar o Mauritius che hanno molto altro da offrire. Scegliete la destinazione in modo consapevole per vivere un esperienza completa e soddisfacente.

 

Caratteristiche sociali, politiche e sanitarie -  è sempre una buona norma accertarsi della situazione attuale del paese che si desidera visitare. Si possono trovare molte informazioni sul sito di viaggia sicuri o nei vari siti di ambasciate e consolati. Meglio essere sempre preparati soprattutto con i tempi che corrono. Ma questo è anche un elemento da valutare che aiuta a selezionare ulteriormente possibili destinazioni basandosi su rischi che non si intende prendere. Oltre ai rischi sono da valutare anche richieste particolari per entrare nel paese come il visto, vaccini, prenotazione viaggio già effettuata e altro.


Tenendo a mente questi quattro elementi la destinazione perfetta per il prossimo viaggio diventa subito evidente quindi non rimane che gettarsi nell'organizzazione ansiosi di vivere la prossima avventura!

 

Commenti: 0