Costa azzurra in tre giorni

Cosa vedere in Costa Azzurra in primavera

Borghi arroccati,  stradine che profumano di fiori d’arancio, città color pastello con viuzze strette a picco sul mare, il mare di un azzurro intenso in contrasto con il blu. Un weekend in Costa Azzurra in primavera può regalarti tutto questo.

 

Ecco cosa fare in tre giorni in Costa Azzurra:

  • Giorno 1: San Paolo di Venza – Vence – Grassa – Cannes
  • Giorno 2: Antibes – Nizza – Villafranca Marittima
  • Giorno 3: Monte Carlo – Mentone

Giorno 1: San Paolo di Venza – Vence – Grassa – Cannes

 

Il borgo di San Paolo di Venza si nota da lontano circondato dalle mura, posizionato su una collina. Passeggiando senza fretta tra viuzze arroccate con una bella vista della valle circostante vieni trasportato in un'altra epoca.

 

Vence, tipica cittadina della Costa Azzurra con strade ed edifici in roccia. Suggestiva, lenta, merita una breve passeggiata per partire poi verso Grasse, la capitale mondiale dei profumi. Grasse è più grande con viste dall’alto e case colorate. La sua fama però è dovuta alla sua storia legata al mondo dei profumi. Visita il museo gratuito di Fragonard per farvi un’idea.

 

Il pomeriggio lo dedico a Cannes. Città famosa e piena di turisti. Belle le vie laterali e la passeggiata lungomare. 

Giorno 2: Antibes – Nizza – Villafranca Marittima

 

Arrivando da Cannes, non puoi non notare in lontananza Antibes circondata dalle mura con le Alpi alle spalle. Fermati a Remparts Fortifications per goderti la visita e raggiungi il centro passeggiando.

 

Nizza non ha bisogno di presentazione, il lungo mare purtroppo è spesso inondato di persone e macchine. Suggestiva la piazza Rossetti, Rue de France, la passeggiata sulla collina per vedere dall’alto la città, il Quartier du port e Piazza Garibaldi.

 

Villafranca Marittima è una chicca sul mare. Viuzze strette, palazzi color pastello. La passeggiata qui finisce in fretta ma prima di procedere oltre vale la pena osservarla dall’alto, cerca su google maps "Amazing view point with temp parking". 

Giorno 3: Monte Carlo – Mentone

 

L’ultima giornata inizia dall’eccentrica Monte Carlo. Monte Carlo non si può non notare, i palazzi diventano all’improvviso grattaceli, le strade scendono sotto terra, i giardini diventano verticali e tutto è studiato per ottimizzare questo lembo di terra tanto ambito. Carino il giro lungomare circondati da yacht ma vale la pena salire la collina per la vista dall'alto e per non perdersi il piccolo centro, la Cattedrale dell'Immacolata Concezione, e il Palazzo Reale.

 

Mentone era il motivo del mio viaggio in Costa Azzurra. Mentone è colorata, artistica, bella. Ogni scorcio sembra una cartolina. Prima di raggiungere il centro, mi fermo per un pranzo vista mare. C’è vento, le onde muovono i fondali. L'effetto è quella sfumatura azzurra in forte contrasto con il blu del mare. Nel piccolo centro storico la Basilica di San Michele Arcangelo fa da padrona. Unica e particolare la scalinata San Michele, suggestive le viuzze e che vista quella della città dal mare! 

 

Qui si conclude il mio lungo weekend in Costa Azzurra. I tre giorni sono volati. Torno a casa con i colori delle città, le stradine, l'azzurro del mare e quel pranzo al profumo di arancia impressi nella mente.

Commenti: 1
  • #1

    Giulia (domenica, 21 maggio 2023 11:28)

    Bel giro. Seguirò il tuo itinerario