Sei alla ricerca della meta perfetta? Magari un posto esotico da cartolina? Non sai deciderti tra Seychelles e le Maldive? Con questo post cercherò di fare chiarezza su cosa aspettarsi da una vacanza alle Seychelles.
Prima di elencare pro e contro ecco alcune informazioni flash su queste meravigliose isole. Le Seychelles sono composte da 115 isole granitiche, verdeggianti con una ricca fauna e flora. Le tre isole principali e più turistiche sono Mahè, Praslin e La Digue. I mesi ideali per visitarle sono aprile-maggio e ottobre-novembre. Durante questi mesi il mare è calmo e le precipitazioni sono contenute. I mesi più piovosi sono Dicembre-Marzo. Durante la nostra estate soffiano gli alisei di sudest quindi il mare è mosso e il paesaggio perde il suo fascino da spiaggia da cartolina diventando il paradiso degli surfisti e gli appassionati di barca a vela. Sono una destinazione costosa ma con un viaggio in fai da te possono diventare una meta più abbordabile. Il costo medio per due settimane di vacanze qui parte da un minimo di 1700 euro a persona.
Cosa offrono le Seychelles: Paesaggi mozzafiato e natura unica. Qui trovi foreste tropicali lussureggianti, alberi, fiori e frutta tropicale ovunque, una fauna endemica, montagne granitiche imponenti che scendono e incorniciano le spiagge dalle mille sfumature. Puoi passeggiare tra le piantagioni di cocco, di vaniglia o tè. Troverai spiagge paradisiache dai colori incredibili immerse nella natura, dove poter nuotare tra i pesciolini o semplicemente rilassarsi sotto un gigante takamaka osservando il volo degli uccelli del paradiso e i granchietti girando senza sosta sulla sabbia. Basti pensare che due delle dieci spiagge più belle del mondo si trovano proprio qui: Anse Lazio e Anse Source D’Argent. Ogni isola ha una propria identità e offre spiagge molto diverse tra loro, da quelle da cartolina a quelle più selvagge, tutte da vivere e da vedere assolutamente. Una meta perfetta per chi è alla ricerca di un pezzo di paradiso incontaminato. Per la gentilezza e il sorriso delle persone. Durante i miei viaggi non mi ero mai imbattuta in persone cosi gentili, sempre disponibili e sorridenti senza mai pretendere niente in cambio. Qui si respira un atmosfera calma e un energia positiva: il posto perfetto dove rifugiarsi lontano dalla frenesia e lo stress di tutti i giorni. Se sei un appassionato di fotografia qui potrai dare sfogo alla tua passione. Un esempio? Anse Source D’Argent, la spiaggia più fotografata del mondo. Se ciò che cerchi è una vacanza di relax e mare alternata a trekking e varie escursioni alla scoperta di queste isole dall’ecosistema unico le Seychelles sono la destinazione giusta.
Cosa non troverai alle Seychelles: Se la tua idea di vacanza è quella del Resort in All inclusive stile caraibi con tutti i servizi a due passi dal mare. Per carità non è che non sia fattibile ma i prezzi qui sono decisamente più elevati per questo tipo di servizio. Inoltre sarebbe un peccato soffermarsi in un'unica spiaggia quando sarebbe d’obbligo visitare almeno due isole delle Seychelles. Se la prima motivazione non è sufficiente a farti cambiare idea, sappi che le spiagge più belle sono pubbliche e qui non ci sono servizi come lettini, ombrelloni, in alcune di esse non troverai nemmeno bar e ristoranti. Per raggiungere le spiaggie a volte bisogna fare qualche ora di camminata. Se invece puoi permetterti di soggiornare in posti come Lemuria Resort al modico prezzo di circa 1000 euro a notte e avere una delle spiagge più belle in assoluto all’interno del Resort insieme a tutti i servizi possibili allora ritiro tutto. Se cerchi il mare delle Maldive non lo troverai qui. Il mare delle Seychelles è da cartolina ma in base agli alisei e le maree può diventare molto mosso ed è comunque profondo. Alcune spiagge non sono balneabili. La barriera corallina è presente alle Seychelles ma se stai cercando una barriera corallina ricca come quella del Mar Rosso non la troverai qui.
Un commento personale: Le Seychelles sono una meta da vivere almeno una volta nella vita. È un esperienza che ti sveglia i sensi: inebriati dal profumo dei fiori, conquistati dalla melodia delle onde e dal canto degli uccelli, con lo sguardo pieno di infinita bellezza, viziando il palato con dolce frutta tropicale. Dalla foresta tropicale, al mare dalle mille sfumature, dalla montagna ai massi di granito sono paesaggi che lasciano senza fiato, che riempiono il cuore di emozioni e felicità.