Praslin in cinque giorni

La prima tappa del nostro viaggio alle Seychelles è la meravigliosa isola di Praslin. Abbiamo dedicato 5 notti a quest’ isola. Il tempo è sempre stato splendido, ha  piovuto solo un giorno per un oretta. Per gli spostamenti abbiamo preferito noleggiare un auto per essere più indipendenti. Abbiamo soggiornato a Ocean Villa, un selfcatering a Grand Anse. Ci siamo trovati molto bene, appartamento pulito, a due passi dal mare. Impagabile la passeggiata mattutina a Grand Anse. Mattutina per modo di dire in quanto per i seychelliti la giornata inizia verso le 8:30. A Grand Anse si trovano takeaway, una banca, due supermercati e qualche ristorante.

 

Cosa non perdersi di Praslin:

  • Le spiagge: l’attrazione principale di Praslin sono indiscutibilmente le spiagge. Qui si trova la famosa Anse Lazio. Perché è una delle spiagge più belle al mondo? Per il mare cristallino, la sabbia fine bianca, la roccia rossa e la vegetazione circostante, Anse Lazio è una spiaggia da cartolina! Consiglio di arrivare qui verso le 8:30 in modo da poter vivere questo paradiso in solitudine ma anche perché il mare è più calmo. Per il pranzo fermati al ristorante che troverai scendendo verso la spiaggia, subito a destra.  Qui potrai pranzare con dell'ottimo polpo in insalata oppure al curry. Un'altra spiaggia imperdibile è Anse Georgette. Attenzione però che per poter visitare questa spiaggia bisogna chiedere il permesso qualche settimana prima al Resort Lemuria, Anse Georgette si trova all'interno di questo resort. Anche qui consiglio di arrivare presto verso le 8-8:30 per vivere al meglio la spiaggia. Per raggiungere Anse Georgette bisognerà camminare per 20-30 minuti in mezzo ai campi da golf e circondati dalla vegetazione locale. Questa spiaggia è la più bella mai vista: il mare è stupendo, cristallino, caldo. La spiaggia è di sabbia bianca finissima che a tratti riflette il rosso degli scogli, la vegetazione e le palme le fanno da contorno. Qui puoi nuotare con pesciolini mentre gli uccelli del paradiso e sterne bianche sorvolano nel cielo. Il paesaggio è tanto bello da non sembrare vero. Quando sei in mare ricordati che si tratta dell’oceano, meglio non addentrarsi troppo e attenzione alle correnti che diventano più forti nel pomeriggio. Portare acqua in quanto qua non ci sono bar/ristoranti. Anse Volbert è un'altra spiaggia famosa. A differenza delle altre due spiagge questa è più selvaggia ma comunque stupenda. Entrando in mare abbiamo visto una razza e tanti pipistrelli della frutta in volo. Qui ci sono tutti i servizi ed è la località più frequentata dai turisti. Ci sono negozi di souvenir, bar/ristoranti, banche, supermercati, ufficio postale ecc. Queste sono le spiagge più famose di Praslin ma quello che mi sento di consigliare è girare l’isola e fermarsi nelle spiagge che vi colpiscono, di sicuro vi regaleranno paesaggi e scorci stupendi.

 

  • Vallée de Mai è altrettanto imperdibile. A Praslin le strade sono immerse nella foresta tropicale ma poter passeggiare in mezzo alla foresta e sentire il rumore delle palme mosse dal vento è un'altra cosa. Si credeva che Vallée de Mai fosse il giardino dell’eden in quanto casa del coco de mer. Il coco de mer ha il seme più grande esistente al  mondo con un diametro di 50 cm e un peso di 15–22 kg.  La pianta da cui proviene,  una palma,  in natura cresce esclusivamente qui  nelle Seychelles, a Praslin e Curieuse. L’altra particolarità di questo seme è che il seme femminile ( che assomiglia al fondoschiena femminile) e quello maschile ( che assomiglia all’organo maschile) crescono in alberi diversi. A Vallée  de Mai ti sembra di trovarti in Jurassic World. Vieni affascinato da questo ecosistema unico, circondato da palme giganti e ti senti tanto piccolo. Il Parco è aperto dalle 8:30 alle 16:30 e potrai scegliere che percorso fare. Noi abbiamo optato per un percorso di circa 2 ore e 30 minuti.
  • Escursioni alla scoperta di altre isole. Noi abbiamo scelto l’escursione al Curieuse Island ed è stata un esperienza incredibile. Dico incredibile per: la vista delle coste dal mare, la scoperta di un isola bellissima, selvaggia tra paesaggi impressionanti, spiagge meravigliose, mangrove e tartarughe giganti, per il pranzo sulla spiaggia a base di pesce grigliato in salsa creola e frutta tropicale marinata (il pasto migliore del viaggio), lo snorkeling e la simpatia della guida Jonathan.
  • Cenetta a lume di candele sulla spiaggia. La proprietaria del nostro selfcatering Ocean Villa a Grand Anse ci ha organizzati una cena romantica sulla spiaggia. Causa alta marea, ha apparecchiato all’interno del giardino fronte mare ma comunque con i piedi sulla sabbia. Serata piacevolissima dai sapori tipici creoli in un contesto da sogno. Non perderti quest’esperienza difficilmente realizzabile in altri luoghi.

Dopo un inizio viaggio sorprendente ci spostiamo verso la nostra seconda tappa: La Digue.

Commenti: 0