Malta in 7 giorni

Periodo viaggio: Febbraio 2020         Durata: 7 giorni         Tipologia: On the road in fai da te


Stai valutando Malta come prossima meta? Vorresti capire quali sono i posti imperdibili? Se conviene girare Malta con i mezzi pubblici oppure noleggiare l'auto? Come organizzare il viaggio a Malta dipende soprattutto dai tuoi interessi personali. Il viaggio potrebbe essere incentrato su mare, divertimento, immersioni, storia, itinerari a tema per es GOT (i luoghi dove sono state girate alcune delle scene). Se come me sei interessato a natura, città e storia questo itinerario può darti diversi spunti.

Malta è crocevia di culture, è storia, è il sole che fa risplendere le piazze bianche, che fa brillare il mare. Malta è vento che soffia perenne e smuove profumi, odori, i panni freschi di bucato. Malta sono le città fortificate che sembrano emergere imponenti dal mare, che ergono su colline. I terrazzamenti delineati da roccia e cactus, il mare blu intenso all'orizzonte. Malta è scenografica, ti fa vivere luoghi lontani nel tempo. Quasi ti sembra di intravedere mantelli svolazzanti mentre sali gli scalini delle fortezze, di sentire il rombo degli zoccoli in lontananza . Ma Malta è anche semplicità, i pescatori al molo intenti a raccogliere le reti, gente ferma agli angoli delle strade con pastizzi in mano, contadini che lavorano la terra la domenica.

Prima di partire: per organizzare al meglio le visite e l'itinerario, soprattutto se viaggi durante le festività o weekend, verifica gli orari delle attrazioni! Ricorda che le imbarcazioni per Gozo e Comino sono legate alle condizioni del mare. Se sei interessato a visitare Hal Saflieni Hypogeum ricordati di prenotare almeno due mesi prima dal sito ufficiale!

 

Clima - Se stai cercando una destinazione calda per i mesi invernali non la troverai a Malta. Il vento raffredda le temperature. Costi - Malta è costosa, non aspettarti una meta low cost! I ristoranti e le attrazioni hanno prezzi elevati. Per quanto riguarda gli Hotel basta spostarsi da La Valletta per trovare buone soluzioni a prezzi contenuti. Come muoversi - Malta è ben collegata e con i mezzi pubblici si arriva quasi dappertutto. Per quanto riguarda il dubbio più comune se noleggiare o meno un'auto per visitare Malta dipende dal motivo del viaggio, il tempo a disposizione e dal periodo. Se preferisci fare soggiorno mare e visitare solo 1 o 2 attrazioni al giorno puoi muoverti tranquillamente con i mezzi pubblici. Se preferisci un viaggio più itinerante l'auto ti darà più autonomia. Dove alloggiare a Malta - La maggior parte delle persone preferisce alloggiare tra Gzira, Sliema e St Julians perché ci sono molti hotel a prezzi molto convenienti, sono zone ben collegate con i mezzi pubblici e per i giovani ci sono bar ristoranti pub e negozi. Personalmente trovo questa zona bruttina e priva del fascino delle città storiche. Se tornassi indietro sceglierei di alloggiare tra La Valletta, Gozo e Marsaxlokk. Malta è un paese piccolo ma spostarsi da un posto all'altro richiede tempo perché spesso si rimane bloccati nel traffico.

Cosa vedere a Malta in 7 giorni:

 

La Valletta - Il viaggio a Malta dovrebbe iniziare dalla capitale, La Valletta che merita a mio parere una giornata intera di visita. Da vedere a La Valletta: Upper Barrakka Gardens - Raggiungi il giardino al mattino presto per  immergerti in una realtà quasi surreale. La luce dell'alba avvolge le fortezze e crea un paesaggio quasi mistico. Visita St John’s Co-Cathedral per conoscere la storia di Malta fatta di Cavalieri, battaglie e religione. L'ingresso costa 10€ ed è compresa la guida audio in Italiano. Passeggia tra le vie laterali per sfuggire al via vai di gente e concediti un pastizzi al Jeff's Pastizzeria. Per gli appassionati di storia da non perdere sono anche Fort St. Elmo e National War Museum, Grand Master’s Palace.


Le Tre Città e Hal Saflieni Hypogeum - Vittoriosa, la più famosa delle Tre Città, merita sicuramenete una visita. Puoi raggiungerla da La  Valletta con il battello oppure le imbarcazioni tipiche. Per gli appassionati di storia si può visitare Fort St. Angelo. Nel pomeriggio visita Hal Saflieni Hypogeum. Il sito risale a circa 5000 anni fa. Purtroppo non sono riuscita a visitarlo perché l'ingresso va prenotato mesi in anticipo.

Gozo e Comino - parti presto in macchina per raggiungere l'isola di Gozo. Se capiti in giorni festivi o weekend ci sarà da aspettare anche 1 ora per essere imbarcati verso l'isola. Prima di raggiungere il molo puoi fare una sosta al Popeye Village. Gozo mi ha conquistata per i paesaggi selvaggi, i terrazzamenti, le chiese che ergono imponenti su colline, per il colore delle spiagge e le insenature. A Gozo sono riuscita a trovare quello che non ho trovato a Malta: paesaggi e natura. Cosa vedere a Gozo: il Kastell, la fortezza di Victoria, la spiaggia di Ramla Beach da cui raggiungere Calypso's Cave, San Blas Bay la spiaggia color ruggine, le Saline, Wied il-Ghasri un'insenatura con una minuscola spiaggia di ciottoli, Dweira per i paesaggi lunari, God Windows che purtroppo non c'è più, Blue Hole e Inland Sea una laguna collegata al mare da una galleria di 100m, Basilica di Ta' Pinu, Ggantija Temples. Non perderti i sapori locali, un buon pranzo a base di pesce e gbejniet, il famoso formaggio di Gozo. Non sono riuscita a visitare Comino per il mare mosso ma le avrei dedicato una mezza giornata per un pò di relax nella famosa Laguna Blu oppure qualche escursione a piedi. Se viaggi d'estate un giro in barca per visitare le grotte e insenature tra Gozo e Comino può essere una buona idea.

 

Mdina e Rabat - Prima di raggiungere Mdina, visita la Rotonda di Mosta e osserva la copia della bomba inesplosa caduta qui nel 1942 mentre 300 fedeli pregavano. Mdina è una città elegante, silenziosa, d'altri tempi. Posizionata su una collina, la città fortificata deve il nome agli arabi giunti a Malta nel IX sec. Proprio di fianco a Mdina merita una visita anche Rabat per le vie strette e l'atmosfera locale. Proprio tra le due città si trova la migliore Pastizzeria di tutta Malta Crystal Palace. Mettiti in fila e gustati uno dei migliori pastizzi di Malta in uno dei pochi tavoli da condividere con la gente del posto. Per il pranzo una buona idea è il ristorante Diar il-Bniet che si trova a pochi minuti di macchina da Mdina. Qui puoi assaggiare piatti tipici maltesi come fenek (coniglio) e le verdure del loro orto. Nel pomeriggio visita i templi megalitici di Hagar Qim e Mnajdra risalenti al 3000 a.C. Per il tramonto fai una passeggiata a Dingly Cliffs.

Grotta Blu, Marsaxlokk e St. Peter's Pool. La Grotta Blu si può vedere dal alto dal view point oppure si può raggiungere via mare nei mesi estivi. Si tratta di un punto panoramico suggestivo. Marsaxlokk è una deliziosa cittadina di pescatori dall'atmosfera rilassata, autentica. Case basse in pietra locale, barche variopinte simili alle imbarcazioni dei fenici ancorate nella baia, la Chiesa che domina la piazza principale, è il luogo ideale dove vivere un pezzo di vita locale. Per un pranzo di pesce sofisticato il Tartarun può essere una buona scelta. Dopo pranzo raggiungi St. Peter's Pool per un pomeriggio di relax. L'acqua trasparente di un turchese intenso invita ad un tuffo anche nei mesi invernali.

Commenti: 0