Maldive low cost: 7 giorni fai da te su un’isola locale

Periodo viaggio: 27 Novembre - 3 Dicembre        Durata: 7 giorni      Tipologia: Low cost fai da te

L’idea di un viaggio alle Maldive lo tenevo nel cassetto da tanto. L'ho sempre vista come una meta forse troppo di relax per i miei ritmi, non mi interessava l’idea di trascorrere una settimana in un resort. Ecco però che prende forma il progetto di un viaggio in India e le Maldive diventano l’estensione ideale. Inizio ad organizzare il mio viaggio alle Maldive in fai di te low cost. Capisco da subito che ci sono tre opzioni per organizzare il viaggio: tramite agenzia viaggi in resort ALL INCLUSIVE, non fa per me. Opzione due: viaggio in isole di locali ma tramite agenzia, pacchetti completi con molte comodità, non male ma voglio provare a non affidarmi ad una agenzia. Viaggio fai da te al 100% senza l'appoggio di nessuna agenzia. Opto per questa soluzione.

LA SCELTA DELL'ISOLA - Cerco un’isola che abbia un mare da cartolina, barriera corallina raggiungibile da riva, che non sia molto distante da Malè (massimo 1:30-2 ore di barca) e soprattutto senza costruzioni di massa, semplice e tranquilla. Scelgo l'isola locale di Feridhoo. I colori e la spiaggia di palme mi hanno conquistata. Le alternative che ho valutato sono Mathiveri, Hangnaameedhoo e Dhangethi. Mathiveri era un'ottima alternativa per la vicinissima lingua di sabbia bianca, ho desistito leggendo di qualche problema con la discarica e la gente del posto un pò scontrosa. Le altre due erano un pò distanti anche se perfette per vedere lo squalo balena.

 

Feridhoo è a 1 ora e 30 min di barca da Malè, offre varie Guest House, due bar ristornati, il porto, una Bikini Beach e una spiaggia local di mangrovie. La Bikini beach nella prima parte è attrezzata con lettini e ombrelloni, ogni Guest House ha i lettini assegnati per i suoi ospiti. Ho scelto la Guest House The Castaway Retreat. Con loro ho concordato un pacchetto in mezza pensione, varie escursioni e una cena romantica. Sono stati disponibili subito, sono riusciti anche a soddisfare la nostra richiesta di servizio foto e video con drone. Una volta sull’isola abbiamo dovuto insistere e sollecitare varie volte e siamo riusciti ad avere quello che avevamo chiesto. I teli mare sono inclusi, l’attrezzatura per lo snorkeling la danno a pagamento. 

L'ISOLA DI FERIDHOO - Feridhoo è un gioiellino. Ho apprezzato le brevi passeggiate nella giungla, la bellezza della spiaggia adornata di palme, la tranquillità e la gentilezza degli abitanti del villaggio. Qui non ho trovato tanto turismo, gli ospiti si concentrano nella parte di spiaggia attrezzata. La spiaggia appena dopo la punta Huraakolhu, era tutta per noi. Mezzaluna di sabbia bianca dal mare turchese adornata di palme, il nostro angolo di paradiso.

 

Nella bikini beach è presente la barriera corallina raggiungibile da riva anche se non paragonabile a quelle più lontane. 

 

La mattina ci svegliamo presto per goderci l’alba. Colori e viste che sembrano cartolina. La colazione e la cena ci viene servita nel cortile interno adornato di qualche pianta e alberi, con i piedi sulla sabbia. Il cibo è semplice ma genuino e buonissimo. Non perderti i dolci al cucchiaio, li abbiamo graditi particolarmente.

 

L’isola è molto graziosa ma le escursioni sono d’obbligo se ti piace il mare e lo snorkeling. 

LE ESCURSIONI -  Le escursioni che abbiamo fatto noi:

  • Snorkeling - barriera corallina
  • Mezza giornata a Madoogali
  • Snorkeling con gli squali nutrice + sand bank

Abbiamo fatto un’escursione per vedere la barriera corallina lontano dalla riva. Corallo bellissimo, banchi di pesci colorati.

 

Abbiamo trascorso una mezza giornata con pranzo (tramezzini e un po' di frutta) all’Isola di Madoogali, ex resort di lusso. In quest’isola vive il custode, non si trova altro che i resti del vecchio resort. Ne vale assolutamente la pena per la bellezza dei colori del mare e per lo snorkeling spettacolare. Ci oltre ai tanti pesci colorati abbiamo avvistato tre squaletti, una piccola manta e aragoste.

 

Ne è valsa la pena anche fare l’escursione per nuotare con squali nutrice, esperienza bellissima. Il mare invece intorno alla sand bank è indescrivibile, un color smeraldo intenso.  

 

Non siamo riusciti a fare l’escursione per vedere lo squalo balena e i delfini in quanto il mare era mosso per la nostra barca piccola e non si è riuscito a raggiungere il numero utile di persone per andarci con la barca grande. 

L'ULTIMA SERA E LE MIE CONSIDERAZIONI - L’ultima sera ci hanno organizzato su nostra richiesta una cena romantica sulla spiaggia. Raggiungiamo la spiaggia a piedi, mentre attraversiamo la piccola distesa di palme, inizia a sentirsi in sottofondo ad alto volume Tell me why dei Backstreet boys. Ci guardiamo e sorridiamo, ma viene dal nostro tavolo? Compare il tavolo apparecchiato per due sulla spiaggia con le pale come sfondo la luna e i colori caldi di un tramonto che sta per finire.

 

Tutto bellissimo e magico, camminiamo scalzi sulla sabbia e ci accomodiamo per consumare la nostra ultima cena vista mare dentro un cuore gigante di lanterne colorate che magari non rendono il tutto fine e perfetto ma sicuramente simpatico e indimenticabile.

 

In conclusione, siamo riusciti a vivere le Maldive ad un costo davvero sostenuto con circa 1200€ a persona. Abbiamo visto la vita vera, chiacchierato con gente del posto, assaggiato piatti tipici, vissuto una bellezza naturale unica, colori indescrivibili. Avrei preferito qualche comodità in più come, per esempio, una bici per gli spostamenti guest house – spiaggia -ristornate per il pranzo, ci vogliono 10 min ok ma con teli mare e borse in mano e il caldo l’ho trovato un po' scomodo. Mi è mancata la frutta esotica. I pranzi al sacco erano molto limitati fatti di pane da toast preconfezionato. Dimenticatevi il pesce fresco grigliato sulla spiaggia. Sono rimasta soddisfatta della scelta di Feridhoo come isola e delle escursioni fatte. 

NOTE

  • Attenzione alle zanzare - moschitos. Portate anti repellenti potenti Non abbiamo mai avuto problemi in spiaggia ma passeggiando nella vegetazione all'alba e tramonto si fanno sentire.
  • Occhio ai prezzi delle escursioni - anche qui i prezzi sono aumentati, spesso le escursioni sono di mezza giornata e non includono pasti.
  • La popolazione dell’isola è mussulmana, bisogna coprirsi per rispetto della loro cultura. Porta abbigliamento adeguato.
  • L’unica spiaggia dove si può stare in costume è la bikini beach.
  • Attenzione all’isola che scegli, alcune hanno strutture in costruzione oppure discariche invadenti per l’esperienza del viaggiatore.
  • Corallo inizia a sbiadire anche se l'esperienza è stata ricca e molto bella comunque
  • Preparati alla traversata movimentata, dipende molto dalle condizioni del mare.
Commenti: 0