L'Avana in due giorni

Un viaggio a Cuba non può che iniziare da L'Avana e sarà infatti la prima tappa del mio viaggio. Questa città è ricca di storia e punti di interesse, pulula di vita. L'Avana è l'anima di Cuba, è la finestra sulla vita dei cubani. Qui ho soggiornato a Melia Habana in zona Miramar. L'hotel offre tutti i confort: pulito, posizione comoda, offre un servizio navetta per il centro città. Il punto forte è la piscina circondata dal giardino tropicale. Suggestiva la vista dal balcone della stanza.

 

Ho trascorso due giorni qui, è il tempo sufficiente per avere un primo assaggio di questo luogo fermo nel tempo. Il mio itinerario alla scoperta dell'Avana:

  • La casa della Musica - Il primo impatto è di stupore, sembra di essere dentro un film anni 70'. Ottimo posto dove trascorrere una piacevole serata con musica dal vivo. Ottimi i cocktail, soprattutto la Pina Colada.
  • Habana Vieja - Assolutamente da non perdere la parte più suggestiva dell'Avana. Oltre alle piazze più rinomate, passeggiando tra le vie del centro si vive la parte più autentica che permette di immergersi nella realtà in qui vive la popolazione. Tappe d'obbligo: Plaza de armas - la visita non può che iniziare da qui. La piazza più antica che ospita il mercato dell' antiquariato e soprattutto dei libri. Plaza Vieja - una delle piazze più suggestive circondata da palazzi colorati in stile coloniale. Plaza de la Catedral - caratteristica piazza in stile coloniale dove si affaccia La Catedral de San Cristobal. El Capitolio - impronta dell'influenza americana nella Cuba del 1959. Plaza San Francisco de Asis - in stile ispanico andaluso, costruita nel 1628, dedicata a San Francesco D’Assisi. Domina la piazza la  Basilica Menor de San Francisco de Asis. Accanto la cattedrale di San Francesco d'Assisi ed all'angolo di calle Oficiòs merita una sosta La Marina per l'ottimo Guarapo, tipico succo di canna da zucchero. Qui si può anche pranzare con un ottima arragosta. Altre due tappe d'obbligo sono Floridita per il fantastico daiquiri e La Bodeguita del Medio per il famoso mojito. Non si tratta di luoghi storici ma l'anima dell'Havana sta anche nei sapri dei cocktail e lo stile di vita che si respira in questi luoghi. 
  • Da non perdere l'assaggio del rum cubano Legendario invecchiato di 7 anni abbinato a un sigaro, nel mio caso Cohiba, magari con vista oceano gustandossi lo spettacolo del tramonto e assaprando l'aria mite e calda dell'Avana. Esperienza da provare anche per i non fumatori come me. Il Cohiba qui non sa di fumo ma di foglie. Potrebbero anche essere graditi souvenir da portare a casa!
  • Plaza de la Revolucion - luogo simbolo del comunismo per le manifestazioni qui tenute, come la prima manifestazione popolare dopo la vittoria della Rivoluzione, ma anche per lo stile delle costruzioni. Qui si trova il Ministerio degli Interni con la sagoma in bronzo di Che Guevara sulla facciata.

Il mio viaggio proseguirà a Cayo Largo per il soggiorno mare.

Commenti: 0